Il Conte di Montecristo - Alexandre Dumas padre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,413
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    91sdGyU2YaL._SL1500_

    Titolo originale: Le Comte de Monte-Cristo (francese)
    1ª ed. originale: 1844-1846
    Genere: romanzo
    Pagine: 1249

    Trama:
    Nel febbraio del 1815, a Marsiglia, il marinaio Edmond Dantès viene falsamente accusato di bonapartismo e arrestato nel giorno delle nozze, alle soglie di una brillante carriera navale. Durante la prigionia nel castello d'If, uno scoglio in mezzo al mare, affina un odio feroce per gli autori della sua rovina e, quando l'amicizia con un altro prigioniero gli procura l'evasione nonché un favoloso tesoro, ne farà lo strumento di una vendetta grandiosa e spietata. Le mille identità che il conte assume per preparare la trappola ai suoi nemici, i suoi viaggi, gli avvelenamenti, gli intrighi, le scomparse, i ritorni: questo grande fiume creato dalla penna infaticabile di Dumas sa far voltare pagina come pochi altri, con la stessa urgenza con cui i lettori di due secoli fa aspettavano l'uscita della puntata successiva.
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico
    ♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Member
    Posts
    23,163
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    gif
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,413
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Pareri personali:
    Certo che Dumas padre era incredibilmente prolifico, e a tratti prolisso, diciamolo pure.
    Eco infatti scrive che si tratta del miglior romanzo scritto peggio. Potrei concordare una volta tanto. In effetti la prima parte, e in parte anche la seconda, che raccontano Edmond giovane speranzoso crudelmente tradito, sono le più prolisse, piene di errori, scritte frettolosamente e con grandi ripetizioni, con almeno trecento pagine della presentazione dei vari alter ego del conte a dir poco cervellottiche. Ma quando finalmente è messa in moto la diabolica macchina della vendetta - e lo stremato Eco forse ha abbandonato la lettura - parte una narrazione inesorabile e omerica che ti avvince fino all'ultima riga.
    Se riuscite prendetevi un'edizione moderna con la nuova traduzione, non quella obsoleta e piena di errori e censure di Emilio Franceschini, la cui "traduzione" era quella più in voga fino ai primi anni di questo secolo, incredibilmente.

    VOTO: 8
    Web
     
    Top
    .
2 replies since 17/11/2023, 18:00   142 views
  Share  
.