Moto3 stagione 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Qatar, Holgado firma la prima pole. Bertelle 5°, Alonso solo 8°

    Lo spagnolo della GasGas lancia subito segnali forti con un giro notevole. Staccato di quasi tre decimi Ivan Ortolà, 2°, mentre José Rueda si piazza in terza posizione
    Federico Mariani
    9 marzo - 15:58 - MILANO

    Dopo la pole di Jorge Martin in MotoGP, il GP del Qatar vede brillare Daniel Holgado. Lo spagnolo della GasGas, quinto nel Mondiale 2023, firma il giro più veloce nel Q2 della Moto3 a Lusail chiudendo in 2'02"276. Staccato di quasi tre decimi Ivan Ortolà (Ktm) che era stato in pole provvisoria per quasi tutto il turno. In prima fila anche José Antonio Rueda (Ktm). Poi Adrian Fernandez (Honda), seguito dal migliore degli italiani in griglia, ovvero Matteo Bertelle (Honda), quinto. Sesto Joel Kelso (Ktm).

    IN TOP 10— La terza fila si apre con un altro italiano, Riccardo Rossi. Alle sue spalle si piazza uno dei grandi favoriti del Mondiale, David Alonso: il colombiano è apparso poco incisivo nel finale di turno. Nona posizione per Vicente Perez. Decimo Collin Vejer, che precede un discreto Filippo Farioli, il migliore nel Q1. Dietro di lui ecco il debuttante Angel Piqueras, seguito dalla rivelazione Luca Lunetta. Buoni segnali per l'Italia.
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto3, GP Qatar: magia Alonso! Rimonta 5 posizioni in un giro e vince. Rossi 4°

    Il colombiano firma una clamorosa rimonta nella tornata finale, beffando Holgado all'ultima staccata. Grande prova dell'italiano che chiude ai piedi del podio, beffato in volata dal giapponese Furusato

    Federico Mariani
    10 marzo 2024- MILANO
    Molti big, compreso Marc Marquez, lo considerano il favorito nella Moto3. David Alonso risponde da campione in Qatar. Il colombiano di CFMoto Aspar trionfa a Losail con una grande rimonta. Battuto in volata il poleman Daniel Holgado (GasGas), l'altro atteso protagonista, in testa alla gara quasi fino alla fine. Insomma fuochi d'artificio nel primo round di un Mondiale, sulla carta, molto interessante. Terza posizione per Taiyo Furusato, grande rivelazione della gara di apertura. Beffato Riccardo Rossi, quarto, ma autore di una grande prestazione.

    SORPRESE—
    Sedici i giri previsti. Appena prima della partenza ecco il primo colpo di scena: David Munoz accusa un problema alla moto. I commissari di gara lo invitano a ripartire dalla pit lane e solo dopo un breve dibattito il pilota acconsente. Al via Holgado comanda davanti a Ortolà e Rueda. Pessima partenza per Bertelle, che finisce nelle retrovie. Al terzo passaggio arriva una nuova sorpresa: Rueda scivola e coinvolge nella caduta anche l'incolpevole Ortolà. Quest'ultimo riparte comunque e chiuderà in nona piazza. Intanto le posizioni di vertice si cristallizzano, formando un gruppo di dieci piloti guidato da Holgado, Alonso e Fernandez. Presenti anche gli italiani Nepa e Rossi, mentre cadono Farioli e Bertelle. Pochi sorpassi e grande attenzione al consumo delle gomme.

    MAGIA— In testa fa capolino Furusato che per due volte tenta di prendere il comando delle operazioni, ma senza successo. Nemmeno il ritmo di Holgado basta a fare selezione: decisivo il ruolo delle scie. La gara si accende negli ultimi due giri. Alonso si ritrova sesto dopo una traiettoria sbagliata e sembra compromettere le sue chance di vittoria. Invece, all'ultima tornata, ecco la magia: doppio sorpasso a Perez e Fernandez, poi caduti. Quindi staccate vincenti su Rossi, Furusato e, infine, proprio nella curva finale ai danni di un incredulo Holgado.

    MOTO3, ORDINE D'ARRIVO— Ecco i piloti a punti nel GP del Qatar di Moto3:
    D.Alonso (Col-CFMoto) 33:19.778
    D.Holgado (Spa-GasGas) +0.041
    T.Furusato (Gia-Honda) +0.143
    R.Rossi (Ita-KTM) +0.186
    C.Veijer (Ola-Husqvarna) +0.338
    S.Nepa (Ita-KTM) +0.416
    T.Suzuki (Gia-Husqvarna) +1.144
    J.Kelso (Aus-KTM) +9.465
    I.Ortola (Spa-KTM) +10.019
    J.Roulstone (Aus-GasGas) +10.626
    J.Esteban (Spa-CFMoto) +10.827
    A.Piqueras (Spa-Honda) +10.933
    S.Ogden (Gbr-Honda) +12.928
    N.Carraro (Ita-Ktm) +12.946
    L.Lunetta (Ita-Honda) +13.527

    MOTO3, CLASSIFICA PILOTI— La top 10 del Mondiale Moto3 2024 dopo la prima gara:
    Alonso (Col) 25 punti
    Holgado (Spa) 20
    Furusato (Giap) 16
    Rossi (Ita) 13
    Veijer (Ola) 11
    Nepa (Ita) 10
    Suzuki (Giap) 9
    Kelso (Aus) 8
    Ortola (Spa) 7
    Roulstone (Aus) 6

    MOTO3, CLASSIFICA COSTRUTTORI— La classifica costruttori della Moto3 2024 dopo la prima gara:

    CFMoto 25 punti
    GasGas 20
    Honda 16
    Ktm 13
    Husqvarna 11
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto3, GP Portogallo: pole record di Rueda, Rossi 5°

    Strepitoso giro finale dello spagnolo su Ktm che nega la prima posizione al connazionale del team Boe. Bene gli italiani: anche Farioli (8°) e Nepa (10°) in top 10.

    A Portimao si vive un pomeriggio da record della pista per Moto3 e Moto2. Nella categoria minore spicca José Antonio Rueda. Il pilota Ktm firma la pole nel GP del Portogallo dopo una qualifica intensa. Il suo 1'46"379 vale il primato del circuito per questo campionato. Beffati Joel Kelso (Ktm) per 59 millesimi e il leader iridato David Alonso su CFMoto (+0.118). Da record anche il giro di Manuel Gonzalez in Moto2: 1'41"514. Lo spagnolo della Kalex migliora il best lap firmato nelle FP2. Secondo Fermin Aldeguer, su Boscoscuro, che chiude a 134 millesimi. Poi l'altra Kalex di Aron Canet, terzo (+0.199).

    MOTO3: LA TOP 10—
    Rueda beffa all'ultimo tentativo Kelso, a lungo in lotta per la pole insieme ad Alonso. Quarta piazza per Daniel Holgado (+0.168), vincitore proprio a Portimao un anno fa. Gran prova di Riccardo Rossi, quinto a 438 millesimi dalla pole e migliore tra gli italiani. Sesta posizione per Collin Veijer (+0.495), mentre Ivan Ortola ha accusato qualche difficoltà, chiudendo settimo a 570 millesimi. Qualifiche positive anche per Filippo Farioli. Il pilota del team Sic58 è ottavo (+0.651), il migliore dei piloti passati dal Q1. Alle sue spalle, in top 10, anche Scott Ogden (+0.794) e Stefano Nepa (+0.828). Matteo Bertelle è dodicesimo (+0.987), dietro a Joel Esteban (+0.957). Nel Q1 il migliore era stato Ryusei Yamamaki, poi 17°, mentre spiccano le eliminazioni illustri di Angel Piqueras e Tatsuki Suzuki.
    Web
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto3, GP Portogallo, doppio colpo Holgado: batte Rueda ed è leader

    Lo spagnolo della GasGas riscatta la sconfitta patita in Qatar, quando era stato battuto all'ultima curva. Terzo Ortolà, mentre Alonso è quarto. Nepa il migliore degli italiani: 7°

    Federico Mariani
    24 marzo 2024 - MILANO
    Daniel Holgado spara due colpi a Portimao. Giocando con il suo soprannome "Pistolero", si può riassumere così l'esito della gara di Moto3 in Portogallo, seconda prova del Mondiale. Lo spagnolo su GasGas conquista la vittoria piegando in volata la Ktm di José Antonio Rueda. Il quarto posto di David Alonso (CFMoto), vincitore del primo round iridato in Qatar, gli consegna anche la leadership del Mondiale. Terza piazza per Ivan Ortolà (Ktm), altro pretendente al titolo, in ripresa dopo la gara sfortunata a Losail. Giornata non brillante per gli italiani impegnati in categoria: Stefano Nepa, settimo, è il migliore.

    MOTO3: IL VIA—
    Diciannove i giri. Il poleman Rueda si porta al comando, seguito da Holgado e Alonso, i grandi favoriti per il titolo. Lo spagnolo di Ktm prova subito ad alzare il ritmo data la scelta di gomma morbida. Il passo è elevato, ma non insostenibile. Nei primi giri si forma il gruppo di sei piloti al vertice: oltre ai già citati Rueda, Holgado e Alonso, ci sono anche Riccardo Rossi, Ivan Ortolà e Joel Kelso. José comanda, ma alle sue spalle la gara vive di continui scambi di posizioni. E intanto ai protagonisti in testa si aggiunge anche Collin Vejier. Mentre l'olandese sale, cala Rossi. L'italiano concluderà purtroppo la gara con una caduta a cinque giri dalla conclusione.

    MOTO3: IL FINALE— A dieci giri dal termine arriva una prima svolta: Alonso va in testa, marcato stretto da Holgado, mentre Rueda passa da primo a sesto, risalendo poi in terza posizione. Il ritmo del colombiano allunga il gruppo e sembra tagliare fuori dalla vittoria il terzetto formato da Veijer, Ortolà e Kelso. A cinque tornate dalla conclusione nuovo cambio al vertice: è la GasGas numero 96 a mettersi davanti, ma alle sue spalle si ricompattano gli inseguitori. A due giri dal termine allungano Holgado e Rueda, mentre cala Alonso. La lotta per la vittoria è un derby spagnolo. José cerca un varco in cui passare, ma Daniel si difende egregiamente prendendosi gara e leadership nel Mondiale.

    GP PORTOGALLO: MOTO3— Ecco la top 10 della Moto3 a Portimao:
    D.Holgado (Spa-GasGas) 34:09.038
    J.Rueda (Spa-Ktm) +0.044
    I.Ortola (Spa-Ktm) +0.820
    D.Alonso (Col-CFMoto) +2.218
    J.Kelso (Aus-Ktm) +2.246
    C.Veijer (Ola-Husqvarna) +2.263
    S.Nepa (Ita-Ktm) +4.499
    J.Esteban (Spa-CFMoto) +5.430
    D.Muñoz (Spa-Ktm) +16.018
    A.Fernandez (Spa-Honda) +16.143

    MOTO3, IL MONDIALE— Questa la top 10 del Mondiale Moto3 dopo due round:

    D.Holgado (Spa-GasGas) 45 punti
    D.Alonso (Col-CFMoto) 38
    I.Ortola (Spa-Ktm) 23
    C.Veijer (Ola-Husqvarna) 21
    J.Rueda (Spa-Ktm) 20
    J.Kelso (Aus-Ktm) 19
    S.Nepa (Ita-Ktm) 19
    T. Furusato (Gia-Honda) 16
    R. Rossi (Ita-Ktm) 13
    J. Esteban (Spa-CFMoto) 13
    Web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto3, Alonso imprendibile a Austin. Holgado (2°) resta leader. Piqueras sul podio

    Il colombiano domina la gara e avvicina a soli 2 punti lo spagnolo della GasGas nella classifica iridata. Terzo lo spagnolo della Leopard. Il miglior italiano è Matteo Bertelle, 10°

    Federico Mariani
    14 aprile 2024 - MILANO
    Ad Austin lo sceriffo della Moto3 si chiama David Alonso. Il colombiano della CFMoto Aspar vince il GP delle Americhe, terzo round iridato, mettendo in mostra una velocità impressionante, nonostante un po' di usura alle gomme da metà corsa. L'unico brivido della sua gara perfetta. Battuto oggi, Daniel Holgado ha comunque un motivo per sorridere: lo spagnolo su GasGas difende ancora la leadership nel Mondiale grazie alla seconda posizione. Gran terzo posto per Angel Piqueras (Honda), al primo podio nel Mondiale e battuto solo in volata. Matteo Bertelle, 10°, è il migliore degli italiani.

    MOTO3, AUSTIN: IL VIA—
    Niente GP delle Americhe per José Antonio Rueda: lo spagnolo della Ktm Ajo, secondo in qualifica, è stato operato nella notte per un attacco di appendicite. Quattordici i giri da completare, ma il primo passaggio è disastroso per gli italiani: fuori Filippo Farioli e Stefano Nepa. Nessuna sorpresa da parte di Alonso, subito al comando. Alle sue spalle c'è Holgado, ma i piani dello spagnolo vengono subito stravolti da un tamponamento di Kelso che gli fa perdere posizioni. Daniel impiega poco per tornare al secondo posto, ma ormai la sagoma del rivale per il titolo è lontanissima. Alonso, infatti, gira con un ritmo insostenibile per chiunque. O almeno in apparenza.

    MOTO3, AUSTIN: IL FINALE— Dietro a David si crea un quintetto formato da Holgado, Kelso, Veijer, Yamanaka e Piqueras. Dopo qualche schermaglia, il gruppo organizza l'inseguimento. A metà gara il margine del capoclassifica inizia a ridursi in maniera netta, complice l'usura delle gomme: in tre passaggi, il colombiano passa da 5 a 3 secondi di vantaggio. La caccia ad Alonso subisce una brusca battuta d'arresto a quattro giri dal termine, quando Veijer, secondo in quel momento, cade e rallenta gli altri inseguitori. A quel punto si infiamma la lotta per il podio. Holgado difende la piazza d'onore per soli 13 millesimi su Piqueras, dopo un gran duello.

    MOTO3 GP AMERICHE, ORDINE DI ARRIVO— La top 10 del GP Americhe di Moto3 a Austin:
    Alonso (Col/CFMoto) in 31'38"427
    Holgado (Spa/GasGas) a 5"163
    Piqueras (Spa/Honda) a 5"176
    Yamanaka (Giap/Ktm) a 5"676
    Munoz (Spa/Ktm) a 13"285
    Suzuki (Giap/Husqvarna) a 13"730
    Kelso (Aus/Ktm) a 16"963
    Roulstone (Aus/GasGas) a 19"126
    Esteban (Spa/CFMoto) a 19"325
    Bertelle (Ita/Honda) a 20"657

    MOTO3, CLASSIFICA MONDIALE— La top 10 del Mondiale Moto3 2024 dopo 3 gare su 21:
    Holgado (Spa/GasGas) 65 punti
    Alonso (Col/CFMoto) 63
    Kelso (Aus/Ktm) 28
    Ortola (Spa/Ktm) 23
    Suzuki (Giap/Husqvarna) 22
    Veijer (Ola/Husqvarna) 21
    Rueda (Spa/Ktm) 20
    Piqueras (Spa/Honda) 20
    Esteban (Spa/GasGas) 20
    Nepa (Ita/Ktm) 19
    Web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto3, Veijer trionfa a Jerez. Alonso sbaglia e perde terreno da Holgado

    L'olandese dell'Husqvarna IntactGP si impone davanti agli spagnoli Munoz e Ortola. Clamoroso errore del colombiano, grande favorito alla vigilia: cade al primo giro e permette permette al leader del Mondiale di allungare a +7 in classifica

    Federico Mariani
    28 aprile 2024 - MILANO
    Quattro gare e tre vincitori diversi: in Spagna tocca a Collin Veijer iscriversi all'elenco dei trionfatori nell'avvio del Mondiale Moto3 2024. A Jerez l'olandese sull' Husqvarna IntactGP trionfa dopo una gara costantemente al vertice. Alle sue spalle si piazzano gli spagnoli David Munoz e Ivan Ortola. Non brillano Daniel Holgado e David Alonso, i favoriti per il titolo. Lo spagnolo su GasGas Tech3 chiude settimo stringendo i denti nonostante una frattura al piede destro rimediata in qualifica. Tenacia premiata dal regalo del colombiano del team Aspar CFMoto, solo undicesimo dopo una caduta al primo giro, quando era in testa, e ora a -6 nella classifica iridata.

    MOTO3, SPAGNA: IL VIA—
    Diciannove i giri da affrontare. Al via è Munoz a prendere il comando, sopravanzando il poleman Alonso. Il colombiano non fa una piega: alla sesta curva piazza il sorpasso e sembra poter volare verso una facile vittoria. E invece, all'ultima tornata del primo giro arriva la clamorosa caduta di David. Ripartirà chiudendo undicesimo. Fuori dai giochi il favoritissimo, si scatena la bagarre per il primo posto. In testa si forma un sestetto composto da Veijer, Ortola, Munoz, Esteban, Yamanaka e Kelso. Il ritmo elevato dell'olandese sgrana ulteriormente il gruppo di vertice. Pochi i sorpassi.

    MOTO3, SPAGNA: IL FINALE— A 11 giri dal termine, Esteban e Kelso perdono terreno rispetto al gruppo di vertice, formato quindi da quattro piloti. Negli ultimi tre passaggi, la sfida per la vittoria si restringe a Veijer, Munoz e Ortola. I due spagnoli mettono pressione in ogni modo all'olandese, ma il pilota Husqvarna non sbaglia mai. Nella tornata finale, Collin è perfetto nel chiudere ogni traiettoria. Alle spalle della lotta per il podio, si accende la sfida per il quinto posto che premia Kelso, davanti a Fernandez. Bravo Nicola Carraro, ottavo e migliore degli italiani, davanti a Stefano Nepa.

    MOTO3 GP SPAGNA, ORDINE DI ARRIVO— La top 10 del GP di Spagna di Moto3 a Jerez:
    C.Veijer (Ola/Husqvarna) 33:29.725
    D.Muñoz (Spa/Ktm) +0.045
    I.Ortola (Spa/Ktm) +0.871
    R.Yamanaka (Gia/Ktm) +4.849
    J.Kelso (Aus/Ktm) +10.178
    A.Fernandez (Spa/Honda) +10.353
    D.Holgado (Spa/GasGas) +10.400
    N.Carraro (Ita/Honda)+10.647
    S.Nepa (Ita/Honda) +11.400
    A.Piqueras (Spa/Honda) +14.885

    MOTO3, CLASSIFICA MONDIALE— La top 10 del Mondiale Moto3 2024 dopo 4 gare su 21:
    D.Holgado (Spa/GasGas) 74 punti
    D. Alonso (Col/CFMoto) 68
    C.Veijer (Ola/Husqvarna) 46
    I.Ortola (Spa/Ktm) 39
    J.Kelso (Aus/Ktm) 39
    D.Muñoz (Spa/Ktm) 38
    A.Piqueras (Spa/Honda) 26
    R.Yamanaka (Gia/Ktm) 26
    S.Nepa (Ita/Honda) 26
    J. Roulstone (Aus/GasGas) 23
    Web
     
    Top
    .
5 replies since 9/3/2024, 16:18   324 views
  Share  
.