"AWAKE" dei DREAM THEATER

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shagrath82
     
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,414
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline

    "AWAKE" dei DREAM THEATER



    Dopo il successo di Images and Words, il teatro dei sogni passò due anni in tour, dove i cinque ragazzacci affinarono ulteriormente la propria tecnica e l'affiatamento. Così, nel 1994, affidandosi ad un nuovo produttore, registrarono "Awake". Per forza di cose inferiore al suo predecessore (sarebbe stata un'impresa miracolosa far meglio o eguagliare Images and Words!), ma che tra i suoi punti di forza annovera una produzione ottima, che esalta sia la componente ritmica che il sapiente lavoro di Petrucci. Questo album fu l'ultimo con Kevin Moore alle tastiere, e la sua performance è a dir poco stupefacente.
    Per intenderci: l'album è bellissimo, e vi sono alcune canzoni, come 6.00 (con l'intro di batteria di Portnoy che è diventato storico), Caught in a web o Erotomania, Innocence Feaded, Voices, Mirror...Sono tutte canzoni splendide.
    Ho deciso di abbassare di mezzo punto il voto perché incomincia a delinearsi il problema principale dei Dream Theater dei lavori futuri: infarcire le proprie canzoni di troppi assoli, stacchi, citazioni, a dimostrazione che sono bravi, dei mostri di tecnica, ma che rendono le canzoni vuote, senz'anima. Se Scene from a memory sarà ancora posibile definirlo capolavoro, i lavori successivi saranno fortemente penalizzati anche a causa di questo "vizio", oltre che ad una ovvia e comprensibile crisi creativa.
    Comunque, con Awake andate ancora sul sicuro, e potrete ascoltare un grande album prog.
    VOTO: 9.5

    image

    Line Up:
    James LaBrie: Voce
    John Petrucci: Chitarra
    Mike Portnoy: Batteria
    John Myung: Basso
    Kevin Moore: Tastiere

    Edited by Shagrath82 - 14/2/2010, 21:57
    Web
     
    Top
    .
36 replies since 28/6/2007, 14:38   521 views
  Share  
.