"Unplugged In New York" dei Nirvana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Beach Strummer
     
    .
    Avatar

    John Lou
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    9,272

    Status
    Offline
    Ecco, qui giuoco in casa... si, perché i brani di questo CD li ho tutti scalpellati dentro al cuore e incisi sui tasti delle mie chitarre ... sono venuto in possesso del CD grazie ad un amico di famiglia che si impegnò a cercare di farmi imparare la chitarra, e mi arrivò un giorno a casa con questo disco ed il relativo libro degli spartiti... per me fu un autentico colpo di fulmine.

    Ancora oggi ho un paio di canzoni di questo CD in repertorio, e (IMHO) resta il vertice assoluto della produzione dei Nirvana, che depurati del rumorismo sonoro degli altri dischi, fin troppo spesso fine a se stesso e che appiattiva le canzoni (rendendole spesso ripetitive), raggiungono finalmente il pieno potenziale delle loro composizioni, che risultano anzi valorizzate dagli arrangiamenti semplici ma efficacissimi.

    Meglio questo del (quasi coevo) album acustico degli Alice in Chains: difficile trovare degli highlights del disco, perché si tratta di una scaletta "ll killer/no filler", anche se per me hanno un posto speciale le due cover dei Meat Puppets (Lake of Fire in particolare), Polly, e soprattutto l struggente, sofferta e lancinante versione di "Where did you sleep last night" di Leadbelly.

    Per me semplicemente un capolavoro.

    Edited by The Beach Strummer - 25/7/2023, 17:20
    Web
     
    Top
    .
29 replies since 16/2/2011, 21:55   265 views
  Share  
.