"Unplugged In New York" dei Nirvana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,935
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Mamma mia.
    Quasi trent'anni. Secondo me li sente parecchio.
    Disco pubblicato come omaggio postumo a Kurt, se li amavi non potevi non ascoltarlo.
    Sinceramente un po' per l'età un po' perché son sempre stata una rompicoglioni non ho mai capito l'isteria di massa per questa band, le ragazzine con le sue foto sui diari, con le camicie di flanella manco andassero per boschi nell'Oregon.
    In ogni caso è un unplugged, genere che non ho mai amato molto, soprattutto se chi suona non è un virtuoso. Fa tanto falò sulla spiaggia mentre suoni le canzoni di Battisti.
    Però ammetto che trasmissioni come MTV unplugged mancano tantissimo oggi come oggi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,150

    Status
    Offline
    Mi hanno sempre fatto cagare. E mi faranno sempre cagare. E non solo per una questione da Defender, ma perché si atteggiavano a band alternativa ed erano invece frutto di un marketing spietato. Le ragazzine sceme si mettevano le camicie da boscaioli perché a Seattle andava di moda così. Testi sulle sofferenze adolescenziali e un botto di cover in questo album non mi faranno rivalutare il gruppo. E no, il fatto che si sia fatto saltare le cervella non me lo fa apparire più figo. Poteva almeno lasciare un biglietto ironico come Dead tipo "scusate per il sangue". Invece era un bel faccino da chad pieno di eroina. Il loro lascito migliore sono stati i Foo Fighters.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    70,810
    Location
    Chieri (TO)

    Status
    Offline
    Assieme a Nevermind è considerato il loro lavoro migliore. Il fatto che ci siano un sacco di cover da a pensare.
    Cmq in passato non li sopportavo, anche se per motivi anagrafici non ho vissuto il boom della Kurt mania (le compagne di classe di mio fratello erano in fissa con lui).
    Ma ora ho più di 40 anni e molti meno preconcetti ma anche aspettative diverse.
    Si tratta di un live onesto, per certi versi magico, un testimone di un modo di fare musica e spettacolo scomparso.
    Web
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Black
    Posts
    36,736
    Location
    Vercelli

    Status
    Offline
    Boh.
    A me ha fatto due coglioni così e non mi viene voglia di riascoltarlo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Punk
    Posts
    7,316

    Status
    Offline
    Disco epico che secondo me è invecchiato male.
    E quanto erano scarsi tecnicamente, al loro confronto i Blink sembrano i Dream Theater :hihi:
    Troppo cover, forse il genere unplugged non si addiceva molto, però la morte di Kurt ha reso questo concerto "mitico" per usare un termine in voga allora
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    5,304

    Status
    Offline
    NO!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Goth
    Posts
    5,974

    Status
    Offline
    Ne avevo lontani ricordi preadolescenziali, e penso di averlo masterizzato da qualche parte a casa dei miei con tanto di copertina fotocopiata a testimonianza che qualcosa mi aveva detto da gggiovane.
    Riascoltato oggi mette un po' di mestizia, però un gruppo molto fracassone come i Nirvana si adattavano anche all'acustico, anche se hanno dovuto infarcire la setlist di cover perché una Smells like teen spirit senza apli non sarebbe mai venuta decente.
    Per il resto un tuffo nel passato ma non mi ha commosso o emozionato più di tanto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    I am the black wizard

    Group
    Goth
    Posts
    2,537
    Location
    Urbe et orbi

    Status
    Offline
    Per motivi anagrafici mai sentiti e mai vissuta l'epoca del grunge.
    Ovviamente conosco nevermind e sì mi era piaciuto ma non mi aveva messo voglia di approfondirli.
    Cosa che questo disco invece ha fatto.
    Promosso anche se non ho capito il motivo :hihi:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    John Lou
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    9,272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (metalcunt @ 29/8/2023, 14:07) 
    Per motivi anagrafici mai sentiti e mai vissuta l'epoca del grunge.
    Ovviamente conosco nevermind e sì mi era piaciuto ma non mi aveva messo voglia di approfondirli.
    Cosa che questo disco invece ha fatto.
    Promosso anche se non ho capito il motivo :hihi:

    Sentiamoci un attimo metalcunt , perché per me è stato (ed è) un faro di ispirazione, e vorrei capire COSA ti è piaciuto /ti ha intrigato dell'album e delle canzoni, ok?
    Web
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Power
    Posts
    3,628
    Location
    water

    Status
    Offline
    Discreto o poco più. Non mi ha esaltato ma nemmeno fatto schifo.
    Certo che se dopo vari ascolti la migliore canzone rimane una cover di Bowie qualche domanda è lecita porsela
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    13 августа 2013

    Group
    Classica
    Posts
    13,369
    Location
    Torino-Mosca

    Status
    Offline
    Al di là del valore del disco, quest'album è l'apoteosi dell'MTV Style: una band diffusa nel mondo grazie ad MTV e al bel faccino del cantante, che suona ad una trasmissione di MTV, davanti a un pubblico di ragazzini MTV-dipendenti e che registra per MTV! C'è da rifletterci e mi chiedo come abbia potuto diventare un cult a distanza di anni.
    Nel genere grunge, che conosco superficialmente, c'è stato molto di meglio.
    Chissà dove sarebbero ora i Nirvana se Kurt non si fosse suicidato all'apice della fama
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ♣♣♣♣♣

    Group
    Member
    Posts
    2,176

    Status
    Offline
    Mi è piaciuto, e non saprei dire i motivi.
    Forse perché meno urlato o sguaiato dei classici Nirvana "elettrici". Però in fondo pace e me lo riascolto.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member
    ♣♣♣

    Group
    Member
    Posts
    303

    Status
    Offline
    Il disco acustico dove i nostri si ripuliscono e cercano di mettere in evidenza il loro lato intimista e i testi. Rimane, come scritto da **Alena** un prodotto da MTV per la generazione MTV
    Tecnicamente mai stati fenomeni (si salvava la sezione ritmica) infatti verso la fine della carriera dovettero prendere un chitarrista che sapesse suonare i tre accordi in barrè delle loro canzoni perché Kurt dal vivo era agghiacciante.
    In ogni caso ascolto che passa ma non mi esalta più di tanto.
    Le mie quattro:
    - About a girl
    - Come as you are
    - The man who sold the world
    - Dumb
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Heavy
    Posts
    1,140
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (emperor1986 @ 27/8/2023, 15:37) 
    NO!

    Ecco, nemmeno io.
    A costo da passare per un becero defender, i Nirvana mi son sempre stati sul cazzo. Hanno avuto la fortuna di azzeccare un singolo ed MTV li ha pompati grazie al loro cantente col visino d'angelo. Ascoltatevi i Tad, o gli Alice in Chains o i primi dischi dei Pearl Jam se volete godervi di un buon grunge. E le versioni acustiche fanno cagare anche perché tecnicamente, come ha fatto ben notare M@rta non sono mai stati dei fenomeni.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    I am the black wizard

    Group
    Goth
    Posts
    2,537
    Location
    Urbe et orbi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Beach Strummer @ 29/8/2023, 17:14) 
    CITAZIONE (metalcunt @ 29/8/2023, 14:07) 
    Per motivi anagrafici mai sentiti e mai vissuta l'epoca del grunge.
    Ovviamente conosco nevermind e sì mi era piaciuto ma non mi aveva messo voglia di approfondirli.
    Cosa che questo disco invece ha fatto.
    Promosso anche se non ho capito il motivo :hihi:

    Sentiamoci un attimo metalcunt , perché per me è stato (ed è) un faro di ispirazione, e vorrei capire COSA ti è piaciuto /ti ha intrigato dell'album e delle canzoni, ok?

    l'ho evidenziato.
    Non te lo so dire.
    Sai a volte ci sono dischi che ti acchiappano senza motivi
     
    Top
    .
29 replies since 16/2/2011, 21:55   265 views
  Share  
.